Per una chioma da invidia la risposta esatta è: COLLAGENE!

Indispensabile per una pelle giovane, il collagene è cruciale anche per la cura dei capelli. Si tratta di una proteina tra le più presenti nel nostro organismo, alleata della nostra salute e della nostra bellezza. La sua funzione è quella di mantenere vivi i tessuti e assicurare l’elasticità, l’integrità e la rigenerazione dell’epidermide, delle cartilagini e delle ossa. Per aumentarne le concentrazioni bisogna assumere vitamina C. fondamentale in uno dei suoi processi di sintesi.

Anche i capelli hanno bisogno del collagene, che una volta assorbito viene utilizzato dai follicoli capillari per produrre cheratina, necessaria per una chioma sana e fluente. Le molecole di collagene hanno effetti idratanti e riparatori, trattengono l’acqua all’interno del capello prevenendone la disidratazione. Ma non basta: il collagene favorisce l’aumento del diametro dei capelli, rendendoli visibilmente più corposi e spessi. Vediamo insieme le sue caratteristiche:

1. Idrata a fondo i capelli:

Le virtù idratanti e riparatrici delle molecole di collagene che agiscono sull’epidermide, sono le stesse per la fibra capillare: portano l’acqua nel cuore dei capelli prevenendo la disidratazione.

2. Scudo per i capelli indeboliti:

Il collagene riempie la fibra capillare e la rinforza. Ma non solo, libera anche speciali proteine che creano un film protettivo sulla superficie del capello.

3. Aumenta il volume:

Se poi hai capelli fini e li desideri più voluminosi, allora il collagene è ciò che fa per te. Ne favorisce, infatti, l’aumento del diametro rendendoli visibilmente più spessi. 

4. Azione lisciante:

Il collagene è l’ingrediente principale di molti trattamenti liscianti, naturale e duraturo, fino a sei mesi.